Il tirocinio è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi previsti nel piano didattico dello studente ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche, per favorire un primo contatto col mondo del lavoro e poter scegliere in modo più consapevole il proprio piano di studi.
Viene attivata una convenzione tra l’Università, nel ns caso quella di Bologna, e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, associazione, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
Il tirocinio curriculare può essere svolto dagli studenti iscritti ai corsi di Laurea o Laurea Magistrale che hanno scelto il tirocinio nel piano di studio; non è considerata attività lavorativa e, pertanto, non comporta l’obbligo di retribuzione da parte delle Aziende. La durata del tirocinio è determinata dai crediti previsti in piano di studio (6 crediti corrispondono a 150 ore, 12 a 300 ore); in ogni caso la durata massima del tirocinio è di sei mesi. (cfr http://corsi.unibo.it/lettere/Pagine/tirocini-curriculari.aspx)
In Terras, già accreditata presso il Ministero per i Beni e le attività culturali, ha già attivato la convenzione con le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Comunicazione ed è disponibile ad avviare un tirocinio ad hoc o scelto tra quelli pubblicati sul database tirocini, specie per lo svolgimento di indagini archeologiche di verifica preventiva e di scavo archeologico stratigrafico.